Sede Operativa:

Via Pasquale De Maria, 9 - 89900 Vibo Valentia (VV)

Telefono:

Tel. 0963591220 Tel.0963995099

Mail:

segreteria@onaspi.it onaspi@pec.it

La Legge 4/2013

La Legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi”, pubblicata in GU in data 26 gennaio 2013, promuove l’autoregolamentazione volontaria delle professioni non regolamentate e delle loro associazioni, con l’obiettivo di creare dei marchi di qualità che siano distintivi per i professionisti e soprattutto per chi utilizza i loro servizi professionali (v. artt. 4, 7 e 8).

Che cos’è l’attestato di qualità rilasciato dalle associazioni professionali?

È un “attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi” prestati dall’associato e può essere rilasciato soltanto ai membri delle associazioni professionali iscritte nell’apposito elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico

Chi può rilasciare l’attestato di qualità?

Le associazioni professionali che soddisfano determinati requisiti imposti dalla Legge, ovvero che verificano le competenze dei propri iscritti, ne controllano l’aggiornamento professionale costante e il rispetto del Codice deontologico, possono essere incluse in un elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e autorizzate a rilasciare ai propri associati un “attestato di qualità” (v. Legge 4/2013 art. 4, comma 1, secondo periodo).
In O.NA.S.P.I. lattestato di qualità viene rilasciato solo ai soci ordinari e gold sotto forma di un documento in pdf, con validità annuale. La permanenza nella categoria di socio ordinario o socio gold presuppone la prevalenza e la continuità professionale e il completamento di un percorso di formazione continua mediante la fruizione di percorsi formativi che l’associazione eroga.

Richiedi il tuo attestato di qualità

Non sei ancora iscritto all’associazione?

iscriviti ora


Se sei già iscritto all’associazione compila il form sottostante e allega tutti i documenti attestanti le competenze raggiunte.

Carica curriculum e documenti attestanti l'attività per la quale si richiede l'attestato

Lasciaci un Feedback