+39 0963-995099
segreteria@onaspi.it

Attestato Legge 4/2013

Organismo Nazionale dei Professionisti della Sicurezza, Privacy e Informatica

La Legge 4/2013

La Legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi”, pubblicata in GU in data 26 gennaio 2013, promuove l’autoregolamentazione volontaria delle professioni non regolamentate e delle loro associazioni, con l’obiettivo di creare dei marchi di qualità che siano distintivi per i professionisti e soprattutto per chi utilizza i loro servizi professionali (v. artt. 4, 7 e 8).

Che cos’è l’attestazione di qualità rilasciato dalle associazioni professionali?

È un “attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati” dall’associato e può essere rilasciato soltanto ai membri delle associazioni professionali iscritte nell’apposito elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. 

L’attestazione non è assimilabile ad una certificazione di qualità nè tantomeno ad un accreditamento o riconoscimento professionale bensì attesta la regolare iscrizione del professionista all’associazione che rispetta gli standard qualitativi e di qualificazione professionale richiesti per l’iscrizione.

Attestato qualità

Chi può rilasciare l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati?

Le associazioni professionali che soddisfano determinati requisiti imposti dalla Legge, ovvero che verificano le competenze dei propri iscritti, ne controllano l’aggiornamento professionale costante e il rispetto del Codice deontologico, possono essere incluse in un elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e autorizzate a rilasciare ai propri associati un “attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati” (v. Legge 4/2013 art. 4, comma 1, secondo periodo).

In O.NA.S.P.I. l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati viene rilasciato, a tutti i soci che ne fanno richiesta, sotto forma di un documento in pdf, con validità annuale.

La permanenza nella categoria di socio ordinario presuppone la prevalenza e la continuità professionale e il completamento di un percorso di formazione continua mediante la fruizione di percorsi formativi che l’associazione eroga o riconosciti se erogati da enti terzi.

Per quali Professioni l’O.NA.S.P.I. può rilasciare l’attestazione?

L’associazione è legittimata a rilasciare l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati per le seguenti professioni non regolamentate in ordini o collegi:

Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

  • Responsabile e Addetto del Servizio di Protezione e Prevenzione (RSPP/ASPP)
  • Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (CSP/CSE)
  • Formatore in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Responsabile progetto formativo
  • Istruttore sulle attrezzature di lavoro e macchine operatrici
  • Operatore sulle attrezzature di lavoro e macchine operatrici
  • Auditor sui sistemi di gestione
  • Training Center Manager
  • Formatore Antincendio
  • Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST)
  • Tecnico competente PIMUS
  • Consulente sulla Sicurezza

Privacy

  • Responsabile Trattamento Dati
  • Data Protection Officier (DPO)
  • Formatore sulla Privacy

Informatica

  • Consulente Informatico
  • Web designer
  • Seo Specialist
  • Social Media Manager
  • Programmatore
  • E-commerce specialist
  • Cyber Security Specialist
  • Copywriter

Quali sono i requisiti per ottenere l’attestazione di qualità L. 4/2013?

I requisiti per ottenere il rilascio dell’attestazione di qualità sono:

  • Essere Soci Ordinari O.NA.S.P.I. in regola con il versamento della quota prevista
  • Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • Obbligo aggiornamento professionale: essere in regola con l’aggiornamento professionale
  • Domanda: Compilare la domanda preliminare in cui si dimostra di possedere i requisiti minimi per il registro scelto.
  • Documentazione: essere in possesso di attestazioni, certificazioni o altro materiale utile ad attestare lo svolgimento dell’attività professionale per cui si richiede l’iscrizione.
  • Versamento: Versare il contributo previsto per la valutazione (50€). Una volta inviata la richiesta dal modulo presente in questa pagina si verrà reindirizzati alla pagina del pagamento.

Quali sono gli step per ottenere l’attestazione di qualità L. 4/2013?

A domanda pervenuta, il Comitato Tecnico Scientifico provvederà:

  1. Valutazione preliminare del curriculum, degli allegati.
  2. Verifica del pagamento eseguito
  3. Eventuale colloquio (anche in videoconferenza) con almeno un membro del Comitato Tecnico Scientifico e di Sorveglianza.
  4. Comunicazione, tramite posta elettronica, dell’esito della valutazione:
    • Se è positivo, una volta saldata la tariffa per la valutazione, viene rilasciato l’attestato di qualità e inserito il nominativo nel relativo registro professionale.
    • Se è negativo, il richiedente può interrompere l’iter oppure risolvere le carenze riscontrate.

Documentazione per il socio

Prima di richiedere il servizio leggi:

Come richiedere l‘attestazione di qualità L. 4/2013?

Prima di richiedere l’attestazione di qualità assicurati di essere Socio Ordinario, in caso il tuo status è “Socio Semplice” passa a socio Ordinario versando la quota prevista.

Compila il modulo sottostante

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nominativo socio

Il sottoscritto

CHIEDE
Formalmente di avviare l'iter di valutazione per essere iscritto, poiché in possesso dei requisiti previsti ed in qualità di socio persona/professionista di O.NA.S.P.I. regolarmente iscritto per l’anno in cui si avanza richiesta e con posizione amministrativa regolare nei confronti dell’Associazione, nel Registro Professionale O.NA.S.P.I. e che mi venga rilasciato l'attestato di qualità

Nota
Il socio richiedente deve selezionare l'attività professionale per la quale richiede di avviare l'iter di valutazione. Il socio che ne possiede i requisiti può richiedere di avviare l'iter per una o più categorie spuntando le relative caselle e versando un solo contributo per la valutazione documentale anche in riferimento a più categorie scelte.
Seleziona l'attività professionale
Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 10 file.
Allegare Curriculum Professionale, certificati o altro materiale utile per la valutazione (Preferibile unico file compresso con tutta la documentazione)
Accettazione Statuto, Codici e Regolamenti
Consenso trattamento Privacy GDPR

 


Non sei ancora iscritto all’associazione?

iscriviti ora