La Legge 4/2013
La Legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi”, pubblicata in GU in data 26 gennaio 2013, promuove l’autoregolamentazione volontaria delle professioni non regolamentate e delle loro associazioni, con l’obiettivo di creare dei marchi di qualità che siano distintivi per i professionisti e soprattutto per chi utilizza i loro servizi professionali (v. artt. 4, 7 e 8).
Che cos’è l’attestato di qualità rilasciato dalle associazioni professionali?
È un “attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi” prestati dall’associato e può essere rilasciato soltanto ai membri delle associazioni professionali iscritte nell’apposito elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico
Chi può rilasciare l’attestato di qualità?
Le associazioni professionali che soddisfano determinati requisiti imposti dalla Legge, ovvero che verificano le competenze dei propri iscritti, ne controllano l’aggiornamento professionale costante e il rispetto del Codice deontologico, possono essere incluse in un elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e autorizzate a rilasciare ai propri associati un “attestato di qualità” (v. Legge 4/2013 art. 4, comma 1, secondo periodo).
In O.NA.S.P.I. l’attestato di qualità viene rilasciato a tutti i soci sotto forma di un documento in pdf, con validità annuale. La permanenza nella categoria di socio ordinario o socio gold presuppone la prevalenza e la continuità professionale e il completamento di un percorso di formazione continua mediante la fruizione di percorsi formativi che l’associazione eroga.
Per quali Professioni l’O.NA.S.P.I. può rilasciare l’attestato?
L’associazione è autorizzata al rilascio dell’attestato di qualità per le seguenti professioni non regolamentate in ordini o collegi:
Per il settore Sicurezza:
- R.S.P.P./A.S.P.P. – Responsabile e Addetto del Servizio di Protezione e Prevenzione
- Coordinatore della sicurezza
- Formatore in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
- Istruttore sulle attrezzature di lavoro e macchine operatrici
- Auditor sui sistemi di gestione,
- Training Center Manager – responsabile centro formazione
Per il settore Privacy:
- Responsabile trattamento dati
- DPO – Data Protection Officier
- Formatore sulla Privacy
Per il settore Informatica:
- Web designer, sviluppatore di siti web
- Consulente informatico
- Social Media Marketer, si occupa di generare visibilità di un’azienda o di un brand sfruttando i social
- Seo Specialist, si occupa di ottimizzazione di un sito web e di una serie di attività onsite e offsite per il posizionamento del sito web sui motori di ricerca
- Programmatore di applicativi e gestionali
- Esaminatore per le prove di esame sulle competenze informatiche
- Formatore sulle discipline informatiche
NB. Il socio semplice ha diritto ad un solo attestato di qualità richiedibile nell’anno in corso.