+39 0963-995099
segreteria@onaspi.it

Attestato Legge 4/2013

Organismo Nazionale dei Professionisti della Sicurezza, Privacy e Informatica

La Legge 4/2013

La Legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi”, pubblicata in GU in data 26 gennaio 2013, promuove l’autoregolamentazione volontaria delle professioni non regolamentate e delle loro associazioni, con l’obiettivo di creare dei marchi di qualità che siano distintivi per i professionisti e soprattutto per chi utilizza i loro servizi professionali (v. artt. 4, 7 e 8).

Che cos’è l’attestazione di qualità rilasciato dalle associazioni professionali?

È un “attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati” dall’associato e può essere rilasciato soltanto ai membri delle associazioni professionali iscritte nell’apposito elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. 

L’attestazione non è assimilabile ad una certificazione di qualità nè tantomeno ad un accreditamento o riconoscimento professionale bensì attesta la regolare iscrizione del professionista all’associazione che rispetta gli standard qualitativi e di qualificazione professionale richiesti per l’iscrizione.

Attestato qualità

Chi può rilasciare l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati?

Le associazioni professionali che soddisfano determinati requisiti imposti dalla Legge, ovvero che verificano le competenze dei propri iscritti, ne controllano l’aggiornamento professionale costante e il rispetto del Codice deontologico, possono essere incluse in un elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e autorizzate a rilasciare ai propri associati un “attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati” (v. Legge 4/2013 art. 4, comma 1, secondo periodo).

In O.NA.S.P.I. l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati viene rilasciato, a tutti i soci che ne fanno richiesta, sotto forma di un documento in pdf, con validità annuale.

La permanenza nella categoria di socio ordinario presuppone la prevalenza e la continuità professionale e il completamento di un percorso di formazione continua mediante la fruizione di percorsi formativi che l’associazione eroga o riconosciti se erogati da enti terzi.

Per quali Professioni l’O.NA.S.P.I. può rilasciare l’attestazione?

L’associazione è legittimata a rilasciare l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati per le seguenti professioni non regolamentate in ordini o collegi:

Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

  • Responsabile e Addetto del Servizio di Protezione e Prevenzione (RSPP/ASPP)
  • Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (CSP/CSE)
  • Formatore in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Responsabile progetto formativo
  • Istruttore sulle attrezzature di lavoro e macchine operatrici
  • Operatore sulle attrezzature di lavoro e macchine operatrici
  • Auditor sui sistemi di gestione
  • Training Center Manager
  • Formatore Antincendio
  • Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST)
  • Tecnico competente PIMUS
  • Consulente sulla Sicurezza

Privacy

  • Responsabile Trattamento Dati
  • Data Protection Officier (DPO)
  • Formatore sulla Privacy

Informatica

  • Consulente Informatico
  • Web designer
  • Seo Specialist
  • Social Media Manager
  • Programmatore
  • E-commerce specialist
  • Cyber Security Specialist
  • Copywriter

Quali sono i requisiti per ottenere l’attestazione di qualità L. 4/2013?

I requisiti per ottenere il rilascio dell’attestazione di qualità sono:

  • Essere Soci Ordinari O.NA.S.P.I. in regola con il versamento della quota prevista
  • Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • Obbligo aggiornamento professionale: essere in regola con l’aggiornamento professionale
  • Domanda: Compilare la domanda preliminare in cui si dimostra di possedere i requisiti minimi per il registro scelto.
  • Documentazione: essere in possesso di attestazioni, certificazioni o altro materiale utile ad attestare lo svolgimento dell’attività professionale per cui si richiede l’iscrizione.
  • Versamento: Versare il contributo previsto per la valutazione (50€). Una volta inviata la richiesta dal modulo presente in questa pagina si verrà reindirizzati alla pagina del pagamento.

Quali sono gli step per ottenere l’attestazione di qualità L. 4/2013?

A domanda pervenuta, il Comitato Tecnico Scientifico provvederà:

  1. Valutazione preliminare del curriculum, degli allegati.
  2. Verifica del pagamento eseguito
  3. Eventuale colloquio (anche in videoconferenza) con almeno un membro del Comitato Tecnico Scientifico e di Sorveglianza.
  4. Comunicazione, tramite posta elettronica, dell’esito della valutazione:
    • Se è positivo, una volta saldata la tariffa per la valutazione, viene rilasciato l’attestato di qualità e inserito il nominativo nel relativo registro professionale.
    • Se è negativo, il richiedente può interrompere l’iter oppure risolvere le carenze riscontrate.

Documentazione per il socio

Prima di richiedere il servizio leggi:

Come richiedere l‘attestazione di qualità L. 4/2013?

Prima di richiedere l’attestazione di qualità assicurati di essere Socio Ordinario, in caso il tuo status è “Socio Semplice” passa a socio Ordinario versando la quota prevista.

Compila il modulo sottostante

Modulo richiesta attestazione L. 4/2013

Compila tutti i campi richiesti

  • Inserisci i tuoi dati
  • Scelta dell'Attestato

Dati del richiedente

Il sottoscritto

CHIEDE
Formalmente di avviare l'iter di valutazione per essere iscritto, poiché in possesso dei requisiti previsti ed in qualità di socio persona/professionista di O.NA.S.P.I. regolarmente iscritto per l’anno in cui si avanza richiesta e con posizione amministrativa regolare nei confronti dell’Associazione, nel Registro Professionale O.NA.S.P.I. e che mi venga rilasciato l'attestato di qualità

Nota
Il socio richiedente deve selezionare l'attività professionale per la quale richiede di avviare l'iter di valutazione. Il socio che ne possiede i requisiti può richiedere di avviare l'iter per una o più categorie spuntando le relative caselle e versando un solo contributo per la valutazione documentale anche in riferimento a più categorie scelte.

Seleziona l'attività professionale

Allegare Curriculum Professionale, certificati o altro materiale utile per la valutazione (Preferibile unico file compresso con tutta la documentazione)

Max. size: 128,0 MB

File aggiuntivo

Max. size: 128,0 MB

Accettazione Statuto, Codici e Regolamenti

Consenso trattamento Privacy GDPR

 


Non sei ancora iscritto all’associazione?

iscriviti ora