+39 0963-995099
segreteria@onaspi.it

News

Organismo Nazionale dei Professionisti della Sicurezza, Privacy e Informatica

moduli specifici

Promo “Tutto incluso” – Corsi RSPP moduli Sp1, Sp2, Sp3 e Sp4

L’associazione ONASPI, in collaborazione con l’organismo paritetico OPN ITALIA LAVORO, comunica che sono aperte le iscrizioni ai corsi per RSPP moduli specifici B-SP1, B-SP2, B-SP3, B-SP4 fruibili in modalità videoconferenza ai sensi dell`art. 32 comma 2, del D.lgs. n. 81/08 e s.m.i. e dell`Accordo Stato-Regioni del 07.07.2016. Il corso è rivolto a tutti coloro che …

adesioni 2024

Campagna associativa 2024

Gentili professionisti e cari associati, Siamo lieti di annunciare l’avvio della campagna associativa O.NA.S.P.I. 2024. Come ogni anno, vi invitiamo a rinnovare la vostra adesione all’associazione per mantenere lo status di associato/a. Perché rinnovare l’adesione? Consolidamento professionale: Mantenere lo status di associato vi garantisce visibilità e riconoscimento nel settore. Formazione continua: Accesso a corsi, workshop …

corsi laurea ecampus

ONASPI è Polo di studio eCampus, approfitta dello sconto sulla retta annuale

Il nuovo anno accademico sta per iniziare, consegui anche tu la laurea con l’università telematica eCampus Grazie all’accordo tra l’associazione O.Na.S.P.I. e l’università telematica eCampus tutti gli associati e loro familiari che desiderano intraprendere gli studi universitari potranno usufruire di uno sconto sulla retta annuale relative alle attività previste dal piano didattico dell’Ateneo e agevolazioni …

La sicurezza sul lavoro: una priorità per le aziende

La sicurezza sul lavoro: una priorità per le aziende

La sicurezza sul lavoro è una priorità per le aziende di qualsiasi dimensione. Gli incidenti sul lavoro possono causare lesioni gravi, invalidità e persino morte. Inoltre, possono avere un impatto negativo sulla produttività, sui costi e sull’immagine aziendale. Ecco alcuni motivi per cui la sicurezza sul lavoro è importante per le aziende: Per proteggere i …

Proficuo confronto tra associazioni e Ministero del lavoro al tavolo tecnico del 4 luglio 2023

Si è svolto ieri, 4 luglio 2023, a Roma, presso la sala Giugni del Ministero del Lavoro, il tavolo tecnico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Durante l’evento, fortemente voluto dal Ministro On. Calderone, sono state prese in esame varie proposte di riforma per incentivare azioni di promozione in materia di sicurezza sul lavoro. Lo …

Tavolo tecnico sulla sicurezza sul lavoro l'associazione O.NA.S.P.I. PRESENTE AL MINISTERO DEL LAVORO

Tavolo tecnico sulla sicurezza sul lavoro, O.NA.S.P.I. invitata dal Ministero del Lavoro

Con grande piacere comunichiamo che l’O.NA.S.P.I., in quanto associazione che tutela e rappresenta i professionisti della sicurezza, è stata invitata al Tavolo tecnico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e previsto per il 4 Luglio 2023. Come già affermato dallo stesso Ministro On. Marina …

Moduli RSPP: Tabella riassuntiva nuovo Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016

La previgente normativa in termini di requisiti formativi per lo svolgimento degli incarichi di RSPP e ASPP prevede che questi potessero svolgere il proprio ruolo solo nei settori produttivi corrispondenti al macrosettore ATECO di cui avevano frequentato il relativo modulo B. Ora il nuovo Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 prevede un modulo B comune …

idoneità tecnica

Differenze sull’idoneità tecnica

Differenze sull’idoneità tecnica per gli addetti al servizio antincendio prima e dopo il decreto ministeriale del 2 settembre 2021  

vvf addestramento

IDONEITA’ TECNICA DEGLI ADDETTI AL SERVIZIO ANTINCENDIO

Idoneita’ tecnica degli addetti al servizio antincendio Elenco dei luoghi d lavoro ove si svolgono attività per le quali è previsto che i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze, conseguano l’attestato di idoneità tecnica di cui all’art. 3 del decreto-legge 1 ° ottobre 1996, n. 512: stabilimenti …

pompieri

Novità introdotte con il nuovo D.M. 2/09/2021

Nella Gazzetta ufficiale n. 237, del 4 ottobre 2021, è stato pubblicato il D.M. 2 settembre 2021. Tale provvedimento entrerà in vigore un anno dopo la sua pubblicazione e fornirà le indicazioni relative alle informazioni e alla formazione dei lavoratori, all’aggiornamento e alle modalità di designazione degli addetti antincendio, introducendo un’apposita sezione sui requisiti dei …