Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Corso per RSPP (Modulo B comune)

4 Maggio>9:30 am
€450
RSPPASPP modulo b comune

Il Corso per RSPP (Modulo B comune), erogato in modalità videoconferenza, fornisce le competenze tecniche e operative necessarie per ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Il modulo si concentra sulle conoscenze di base per la valutazione e la gestione dei rischi nei diversi settori produttivi, in conformità con il D.Lgs. 81/08 e le normative vigenti.

 

Obiettivi del Corso

L’obiettivo principale del corso è far acquisire ai partecipanti le conoscenze e le competenze fondamentali per:

  • Identificare i fattori di rischio, le loro cause e le misure preventive e protettive da adottare.
  • Pianificare e gestire le procedure di sicurezza all’interno dell’azienda.
  • Analizzare e applicare le normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  • Utilizzare gli strumenti di supporto per l’elaborazione di piani e procedure di sicurezza.
  • Collaborare efficacemente con le figure aziendali coinvolte nella gestione della sicurezza.

 

Destinatari

Il corso è rivolto a:

  • Tecnici, professionisti e consulenti che desiderano acquisire la qualifica di RSPP.
  • Lavoratori e datori di lavoro che intendono approfondire le proprie conoscenze in materia di sicurezza.
  • Tutti coloro che sono interessati a specializzarsi nel settore della prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro.

 

Struttura e Durata

  • Durata totale: 48 ore
  • Modalità: Videoconferenza
  • Calendario:
    • Maggio 2026: 4, 6, 8, 11, 13, 15, 18, 20, 22, 25, 27, 29  dalle 09:30 alle 13:30
  • Costo: 450 €

 

Programma Didattico

Il programma del Modulo B comune copre i seguenti argomenti principali:

  1. Organizzazione del sistema di prevenzione e protezione: Ruoli e responsabilità, obblighi e sanzioni.
  2. Identificazione e valutazione dei rischi: Analisi dei fattori di rischio (fisici, chimici, biologici, ergonomici), metodologie di valutazione.
  3. Gestione delle emergenze: Piani di emergenza, lotta antincendio, primo soccorso.
  4. Dispositivi di Protezione Individuale (DPI): Selezione, uso e manutenzione.
  5. Rischi specifici: Macchine, impianti, attrezzature, lavori in quota, spazi confinati.
  6. Normativa di riferimento: D.Lgs. 81/08 e successive modifiche.

 

Docenti

Il corso sarà tenuto da docenti qualificati, con una vasta esperienza nel campo della sicurezza sul lavoro, iscritti negli elenchi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

Certificazione

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo per la qualifica di RSPP (Modulo B comune) ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 17 Aprile 2025.

 

Compila il form per l’iscrizione

Dettagli

Luogo

  • In videoconferenza

Organizzatore