Si è svolto ieri, 4 luglio 2023, a Roma, presso la sala Giugni del Ministero del Lavoro, il tavolo tecnico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Durante l’evento, fortemente voluto dal Ministro On. Calderone, sono state prese in esame varie proposte di riforma per incentivare azioni di promozione in materia di sicurezza sul lavoro. Lo stesso Ministro, unitamente alla direzione generale del settore e alla segreteria tecnica, ha voluto incontrare le più importanti associazioni nazionali di professionisti della sicurezza nei luoghi di lavoro, tra cui l’associazione O.NA.S.P.I., rappresentata dal Presidente Baldo Stiven Mariano e dal Vice Presidente Vicario Ing. Salvatore Avanzato che, fregiandosi di questo onore, hanno accolto con entusiasmo l’invito del Ministero.
L’incontro, molto proficuo sia per il Ministero che per le associazioni, è stato teatro di confronto su diversi temi inerenti al settore della sicurezza: dalla formazione all’utilizzo di nuove tecnologie; dall’istituzione di un Repertorio delle associazioni alle responsabilità di RSPP e coordinatori.
L’unicità dell’evento sta nel fatto che per la prima volta il Ministero ha espresso la volontà di sentire direttamente dagli addetti ai lavori quali sono le criticità del settore e le possibili soluzioni, prima di legiferare in materia, in modo da giungere a soluzioni efficaci e definitive.
“Come Presidente dell’associazione, sono onorato di aver ricevuto l’invito del Ministro a partecipare al tavolo tecnico dove l’associazione O.NA.S.P.I. ha avuto modo di presentare le proprie proposte a tutela dei propri iscritti, e che verranno formalizzate, insieme agli amici e colleghi delle altre associazioni, nei prossimi incontri previsti dopo la pausa estiva”, ha dichiarato il Presidente Baldo Stiven Mariano.